Pagine

venerdì 10 aprile 2015

Pronti, partenza, VIA!

Ognitanto mi piace fermarmi un momento, ripensare alle mie creazioni, valutarle, decidere come migliorarle, se rifarle ecc ecc
Mi raccolgo un attimo, prima di ripartire al massimo!
Faccio un po il punto della situazione e ultimamente non sono troppo soddisfatto...
Partiamo dall'oatmeal stout va:
Per me un grande insuccesso, schiuma pessima, poco caffettosa con note di cioccolato e una tremenda nota astringente.. E dire che ho ridotto il roasted rispetto alla precedente, sperando di limare quel pelo d'astringenza che avevo.. Invece nada..

Ma ho già in testa come migliorarla..

La pils, di lei ho già parlato... E' stata la cotta wild, quella fatta a caso..
Non un granchè, ma me lo aspettavo.. Si lasciava comunque bere, e ciò la rende già un successo..

La helles: Discreta, ma anche in questa la schiuma fa schifo.. Non è pulita come volevo.. Devo capire meglio questo lievito, o tornare a s-23.. Io, al contario di tutto ciò che si legge, l'avevo trovato più pulito.. Ma vabbè, ci penserò poi..

Ora devo capire la schiuma.. Ho qualche serio problema, che non avevo prima!
Se non c'è un bel po di luppolo a sostenerla(nell'APA per esempio) lei collassa in mezzo minuto e scoppietta come la cocacola..

E NON VA BENE!!


Infine la bock.. Messa in bottiglia settimana scorsa, dedicata ad un carissimo amico che è venuto a mancare..
Un ultimo saluto, che sicuramente avrebbe apprezzato.. Ecco l'etichetta:

Per ora promette davvero bene.. Il colore è perfetto, molto maltata, intensissima.. Spero possa solo migliorare.. Ma quella, prima di due mesi, difficilmente si mosterà veramente.. Potrebbe volerci anche di più, ma in estate la temperatura della cantina arriva pericolosamente ai 20°C, non voglio rischiare.. Quindi rimarranno solo poche bottiglie, gelosamente e accuratamente conservate in frigo!

Ah, ora dovrei fare la "weiss"! Mi sono accorto però di non avere bottiglie! Brutta storia! Appena ne ho un po parto, assolutamente!
Sono in astinenza e ammetto di essere un po stufo di bere solo lager.. Anche perchè, come detto sopra, non sono state tutta questa meraviglia.. ;)
Obbiettivo di questa birra=schiuma
Quella dopo sarà ben luppolata, quindi non avrò problemi.. Lì l'obbiettivo sarà farla limpida..
Quella dopo è la stout della morosa, anche lì baderò alla schiuma, eliminare l'astringenza e caratterizzarla un po.. Era un po sciatta..

Riparte la stagione

Rombo di motori

Semafori spenti

VIA!




Nessun commento:

Posta un commento