Pagine

domenica 10 gennaio 2016

Questa matta, meravigliosa, alcolica avventura(Anno 2015)

Buonsalve e ancora buon anno!
Ora proverò a fare un sunto della stagione in corso.. Birre piaciute o meno, sorprese, delusioni ecc ecc..

Non vi dirò molto sul 2016, semplicemente ho già preparato temo tutte le ricette, vedrò di migliorare le cotte "venute bene" lo scorso anno, oppure birre a cui tengo a trovare il bandolo della matassa, proverò nuovi stili e soprattutto, BRASSERO' LE BASSE!!! Quanto mi mancano! Questa è la nota dolente di questo 2015, non ho fatto basse.. Ho solo bevuto quelle dell'anno scorso, di cui parlerò qua sotto..



Iniziamo la carrellata proprio con una bassa la Bock..
E' stata la prima birra dell'anno, in quanto strascico del giro di basse iniziato nel 2014 e prolungato fino al 2015..
Purtroppo, pochi giorni dopo averla brassata, mi è giunta la triste notizia di un amico che è venuto a mancare.. Motivo per cui ho deciso di fargli un ricordo, nel mio piccolo, dedicandogli questa birra che d'ora in poi prenderà il suo nome:
Peppì la chiamerò, in ricordo di Peppino Morra


Qui l'etichetta:
Birra estremamente beverina per il suo grado alcolico.. A me piacque molto, nonostante fosse priva dell'importante corpo e sapore dello stile.. Soffriva un po' di chill haze e la schiuma aveva una ritenzione pessima ma pace..
Sicuramente la ribrasserò in futuro!!
Non sto a dare voti, non me la sento ancora.. Però me la sono goduta, è forse la birra migliore dell'anno! Ne ho messi in bottiglia 26 litri..


La birra dopo è stata Wheat Sails, un'American Wheat in cui ho voluto provare un luppolo nuovo.. Nulla di che..
Io non amo le birre di frumento, ma un all'anno la faccio.. Beverina e leggera, ma il boccale mi stufava molto presto.. Comunque buonina, svolge egregiamente il suo compito.. Il prossimo anno, con altro luppolo, son sicuro sarà ancora meglio..



Quà l'etichetta(che mi piace particolarmente), da cui deriva anche il nome, la cui traduzione è "Vele di Frumento", immaginando di berla per rinfrescarsi dalla calura tropicale sul pontile di una nave pirata.. :D
La protagonista è una donna in quanto, a mio puro gusto personale, le birre di frumento sono per le donne(e in genere le apprezzano sempre!) 
Ne ho messi in bottiglia 33 litri..

Il giro è continuato con la LVGA, birra pensata sulle rive del Lago di Lugano, durante una splendida vacanza con due carissimi amici..
L'etichetta è sempre la solita, ho solo cambiato il font, in modo da renderlo un po' meno serioso






La birra è stata abbastanza un flop, un bel passo indietro! Bevibilissima eh, ma troppo amara, troppo caramellata(per un'APA), trooooooppo torbida e con i luppoli, nonostante la dose raddoppiata, per niente in evidenza! Temo però che l'ultimo difetto non sia colpa mia.. Quest'anno cambierò spacciatore(scherzo ne, il luppolo si compra da qualsiasi rivenditore di materie prime per fare birra) e vedrò se migliora!

E' comunque finita molto in fretta..
Ne ho messi in bottiglia 31 litri

Concludiamo il primo giro con la Ewok, una Oatmeal Stout, la birra che penso  e creo per la mia dolce metà(che romanticone! direbbero alcuni...), anche se ognitanto devo scornarmi con lei.. Lei la vorrebbe nerissima, ma priva di astringenza da tostati e frizzantissima.. Ma sappiamo tutti che le stout non sono affatto birre molto carbonate.. Ma vabbè!
Anche qui non ci siamo ancora, per quanto sia nettamente superiore alle altre 2 versioni(se non sbaglio), non ha ancora quella morbidezza che cercavo.. Sto anche valutando di rimuoverne l'avena, vedremo..
Comunque anche questa bevibilissima e dopo 4-5 mesi di bottiglia si è arrotondata notevolmente.. Grandissima pecca, di nuovo, la schiuma!!! Quella della cocacola è meno evanescente..

Quest'anno non l'ho etichettata, ma l'etichetta sarebbe stata comunque la solita..
Ne ho messi in bottiglia 30 litri

Iniziamo il secondo giro del 2015 con L'arc
Birra che mi son bevuto insieme agli amici dell'associazione L'Arc, altra mia grande passione!
E' stata una ricetta improvvisata, cercando di fare una birra che maturasse in fretta e andasse incontro ai gusti di più persone possibili!
Ci sono parzialmente riuscito, anche se dopo 2-3 mesi in bottiglia la birra ha tirato fuori qualche difettuccio.. Ne ho imbottigliati 31 litri

Qui l'etichetta!

Il giro è poi proseguito e concluso con una cotta assolutamente non in programma.. Nata per questioni che non mi va di condividere qui, un bel Barley wine da 10abv!
Lievito che mi è piaciuto davvero tanto e che infatti nel 2016 userò più di una volta!

E' ancora presto per valutarla.. Per ora mi piace, ma ha solo qualche mese, trooooooooooppo giovane! Ne ho imbottigliati 15 litri
Ecco l'etichetta:

Dopodichè mi son trovato la cantina pericolosamente vuota! Son quindi corso subito ai ripari con una birra che volevo pronta per l'estate, ma tra esami e cotte non previste è arrivata ad estate già conclusa!
Una session IPA, leggera leggera!
Non ha nemmeno un nome, meno watery di quanto temessi o sperassi, giustamente bilanciata e profumata.. Acqua sporca, giusto per dissetarsi, mi è piaciuta moltissimo, ma è finita mooooooooolto in fretta!! Niente nome e, ovviamente, niente etichetta..
Direi che finisce di prepotenza sul podio, molto facilmente conquistabile, di quest'anno!

Ne ho fatti 26 litri, pooooooooooochi!!!

A questa ho concatenato una birra al tabacco che è stata tutto un esperimento!
Fin troppo!
Una porter non troppo caratterizzata dai malti tostati, quanto dalla prepotenza del tabacco impiegato.. Ora con il tempo si sta attenuando un po', ma inizialmente era davvero difficile berla in quantità..
Di certo il tabacco si sentiva!!

Ne ho messi in bottiglia solo 12 litri
Eccovi l'etichetta:

Questo giro si è concluso invece con una IPA.. Voleva essere una cosa, è diventata totalmente un'altra! Molto più simile ad un IPA inglese che americana, decisamente voltata al malto e ad un velo di affumicatura dovuto alla fonda della birra precedente, con un bell'amaro potente che conduce brutalmente al sorso dopo..
A me non è piaciuta troppo, ad altri, non grandi degustatori eh ma gente comune, è piaciuta molto.. Talmente tanto da convincermi a farla di nuovo.. E così anche lei tornerà quest'anno..
Ne ho messi in bottiglia 20 litri ed eccovi qui l'etichetta:



Dopo di questa sono partito con il famoso test dei tostati, 3 dry stout, ognuna caratterizzata da chocolate, black o roasted..
E' ancora presto per trarne delle vere conclusioni, ma per ora dico di esserei rimasto particolarmnete colpito da quella solo black...

In totale ne ho messi in bottiglia 40 litri abbondanti

A questo punto della mia stagione ho dovuto fare un'ardua scelta:
Passare alle basse, che però occupano fermentatori e camera di fermentazione per un tempo davvero lungo
Oppure fare finalmente il giro di birre belga..

Ci ho pensato davvero tanto a lungo, le basse mi piacciono moltissimo.. La Bock in particolare, avevo in progetto anche una Maerzen che mi attirava un sacco.. Mi è spiaciuto davvero tanto, ma alla fine ho optato per il giro Dubbel->Tripel-> Birra di Natale

La prima è finita in bottiglia quasi due settimane fa e non l'ho ancora assaggiata.. Non sembra per niente una dubbel, colpa anche dello zucchero candito "scuro", che non ha apportato praticamente nessun sapore e non ha neanche portato colore.. Il risultato è una birra ambrata, decisamente caratterizzata dal lievito.. Pare comunque buona, ma attenderò gli assaggi veri prima di dire qualcosa.. E presto l'assaggerò..
Ne ho messi in bottiglia 25 litri
L'etichetta è quella di cui sono più orgoglioso!! Ho fatto un lavorone, rispetto al solito, dove mi limitavo a mettere un'immagine con le scritte sopra e poco più..
Il nome me lo ha suggerito un'amica, con cui secoli fa giocavo ad un bel gioco di ruolo!
O meglio, io volevo dedicarla alla stirpe nanica, lei mi ha suggerito Mithrill(che però è nome elfico), e di lì mi è venuto in mente il nome finale: Flagello di Durin
Eccovi l'etichetta:


L'ultima birra dell'anno è stata la Tripel..
E' ancora in fermentazione, quindi non dico nulla, dovrei comunque metterne in bottiglia una 20 di litri
La birra di Natale, sarà la prossima cotta, che spero di fare la prossima settimana!

Insomma, non male come stagione, anche se priva di grandi soddisfazioni! Spero però di aver capito i miei errori e di porvi rimedio l'anno prossimo!
Come sapete quest'anno sono anche passato ad AG con tre tini, quindi via la sacca da BIAB!! Anche lì, ho avuto parecchio da imparare e ne sono discretamente contento!
Ho buttato via la prima delle tre cotte con i tostati, credevo fosse infetta.. Ripensandoci ora, ho fatto una boiata.. Secondo me è stata solo paranoia mia e la birra era a postissimo.. Pazienza, erano pochi litri e li ho usati per cucinare(un risotto e un birramisù fantastici!!!)

Insomma, quanti litri di birra ho fatto??
309 litri imbottigliati
fatti sono di più, persi tra travasi ecc ecc.. Ma quello che conta sono i litri fatti!
In realtà credevo di averne fatti di più.. Pace, non ho voglia di rifarmi i conti e va bene così!
Ho fatto 15 cotte in totale, compresa quella "infetta" + un'altra in cui un grande errore mi ha costretto a ricominciare(poca roba, ho solo sprecato 3kg di malto, un po' d'acqua, un po' di gas e mezza giornata)

Via, ora si parte con l'anno nuovo!! Incrociamo le dita e speriamo sia più proficuo di questo!! :)

2 commenti:

  1. Cioè fammi capire, a ma la Hoppy Roger è piaciuta!!! e io sarei NON un grande degustatore?? ma siam matti!?!!? ma io ti sfido a singolar tenzone, fellone d'un saracino!!! :D :D :D
    Scherzi a parte, io l'ho bevuta senza pregiudizi, e l'ho trovata una birra molto interessante. Come dici tu, sembrava una english IPA, e aveva questa nota affumicata che la rendeva molto particolare. A me piacque!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, darmi del saracino ce ne vuole eh!! Son praticamente albino! XD
      Infatti la rifarò e, credo, la inglesizzerò completamente..

      Elimina