Pagine

martedì 14 aprile 2015

Bocca di Rosa, Ferrari, Sparge

Domenica è nata Bocca di Rosa..
Un'american wheat..
In realtà non so quanto sia appropriato il nome, magari lo cambierò.. Certo è che l'etichetta a cui sto pensando m'intriga molto!
Ma non è di questo che voglio parlare...



E' andato tutto bene, a parte un po di farine in bollitura, che si sono attaccate sul fondo(prima volta in vita mia), ma nulla di grave..
35litri dritti dritti in fermentatore, che gioia!
Ho provato il pacific gem, non mi è parso tutta questa cosa:
Appena aperto mi aspettavo una botta aromatica e invece nada..
Fortunatamente, scongelandosi, ha iniziato a tirar fuori un po di carattere.. Io credo di averci sentito una punta acre e un po di dolce di fragola, ma posso essermelo sognato..
Vedrò se caratterizzerà la birra come volevo io.. :)
Pare anche torbida(per quanto vale ora).. Menomale!! La prima wheat non lo era e la cosa non è che mi sia piaciuta!

Ora veniamo ai problemi, quelli veri..
Mentre lavavo la sacca ho notato che inizia ad essere un poco usurata... Le cuciture si stanno allargando e qua e là spuntano fili vaganti..
Ho sempre avuto il terrore che, ora che faccio molti più litri, non reggesse il peso.. Per ora sta reggendo, ma ovviamente un po patisce..

Se mi si rompesse? Ora come ora dovrei buttare via un'intera cotta, e mi scoccerebbe..
E' da inizio anno che medito di passare all'AG classico, ma l'attrezzatura costa e quindi continuo a rimandare..
Ma Mater artium necessitas, la necessità aguzza l'ingegno..
E così ho trovato(su piccolo spunto di un utente del forum) un'idea per costruirmi un bel filtro..
Un classico zap zap, fatto con i fermentatori in plastica..
Li ho lavati e ora devo solo più:
Sanitizzarli per bene
forare il fondo di uno
sperare che la bollitura basti a distruggere l'infezione che uno di quei fermentatori si porta dietro
provarlo e sperare funzioni..

Ora posso pensare alla prossima cotta, la LVGA, la mia apa allegramente ispirata ai miei amici..
Una ricetta che per ora mi è sempre venuta bene.. Ho quasi la tentazione di provare subito il metodo classico e fare sparge, ma credo eviterò.. Ho altri programmi e ho già avuto troppi inconvenienti..

Tra l'altro la Ferrari è finalmente tornata a correre veramente.. La F1 è una delle poche cose che guardo in tv e l'anno scorso mi è spiaciuto parecchio per la Ferrari.. Anche se il campionato in sè non è stato male! E la cosa mi fa piacere!
Penso proprio che la mia Session Summer Indian Pale Ale, la chiamerò SF-15T..
Forza Ferrari! :)

Nessun commento:

Posta un commento