Pagine

giovedì 12 febbraio 2015

Volevo fare il Moonshiner

Su consiglio di un amico ho chiamato la birra così(e anche il post dedicato ovviamente)
Nulla di particolare eh e nulla di illegale..
Certo è che quella cotta mi ha devastato fisicamente, ho dovuto improvvisare e raccapezzarmi come potevo! Con risultati difficilmente prevedibili, anche se, a quanto pare, sono comunque apprezzabili!

Il tutto inizia quando mi accorgo che, avendo aumentato il litraggio delle mie cotte, due buste di lievito secco per una bassa, NON BASTANO!!
Guardo il mio portafoglio, 4 euro a busta + spedizione, mi costano quasi 20euro!
Li mortacci, faccio prima a fare una "cotta starter".. Una cotta più piccola, per cui il lievito è sufficiente che sfrutto per avere, a fine cotta, più lievito! :)

Parto, ricetta semplice, una german pils(poco amo le boeme)
Faccio il mio mash, lo riduco un po, tanto ho già convertito tutto e, appena arrivato a temperatura di mash out...
FINITO IL GAS!

Cazzo...
E dire che poco prima avevo provato a sentire la bombola(senza capire nulla).. Vedi a non fidarsi del proprio istinto??
Che fare?
Due minuti di pausa, mi siedo, mi raccolgo e penso..
Il panico non mi sfiora, come al solito..(un carissimo amico potrebbe raccontarvi di quella volta in cui fummo quasi travolti da un fiume, formatosi a lugano a causa di un violento acquazzone.. Eravamo in macchina.. Vediamo sto improvviso fiume tagliarci la strada...)
Preparo una struttura di sostegno, con mattoni recuperati in giro per il giardino..
Inizio ad accendere il fuoco, tanta carta per farlo partire subito, legnetti piccoli, poi un poco più grossi.. Ma non troppo, deve prendere bene e in fretta..
In un paio d'anni di rievocazioni storiche, una cosa che ho sicuramente imparato, è accendere il fuoco!
E si parte, recupero dei vecchi blocchi di truciolato, che bruciano divinamente e scaldano molto..
Appena la fiamma è un po viva, metto la pentola sul fuoco..
Purtroppo la temperatura è scesa parecchio e le alfa amilasi sopravvissute si sono sicuramente divertite a sminuzzare una parte degli zuccheri complessi.. Vabbè, poco male.. Tanto oramai!

Parto, ottenere una bollitura vigorosa è una parola, in compenso mi si annerisce tutta la pentola(sarà un lavoraccio farla tornare pulita  e tutt'ora è ancora sporca, sopratutto sul fondo!)..
Devo pesare i luppoli!!! Me ne sono scordato!
Corro, prendo la bilancia e il luppolo da amaro...
Accendo la bilancia...
accendo la bilancia...
accendo la bilancia...
Non si accende..
Cambio una, due batterie... Nada..
Si è rotta..
Tutte a me! Tutte oggi!
Pace mi dico.. Luppolatura a caso..
Una manciatina qui e una lì..
Un po in amaro, un po in aroma e un po in late hop..
Ancora un po di late hop che non fa male
massì dai, ancora due pellet..

Evaporazione bassa, ma pace.. Dopo un'ora spengo e inizio a raffreddare!

La pentola sul fuoco(guardate com'è nera!!Ma tenere a bada la fiamma e avere tanto calore, non è stato facilmente gestibile!):
Finalmente in bollitura:

Mmh.. Siamo arrivato al raffreddamento..
Ok, inoculo e via nella nuova camera di fermentazione!
Una favola!
In mezza giornata è alla temperatura voluta e via..
Travaso
Lagerizzazione..
L'idea iniziale era di farla in bottiglia, poi ho cambiato.. Tanto non avevo il gas e non potevo fare la birra successiva..

Ma gli intoppi non sono ancora finiti!
Faccio la birra da concatenargli(35 litri di helles), preparo tutto e arriva il momento del travaso..
Apro il fermentatore... Vedo una bolla gigante e qualche altra piccola bollicina sulla superficie..
Infezione penso subito..
Mannaggia, non ci voleva proprio..
E con i 35litri che sto raffreddando che ci faccio???
Mi prende un attimo di rabbia..
Tanto sarà tutta da buttare, buco la bolla con un cucchiaio e...
Non si buca, si sposta..
???????????????????????????????????????
Mmh..
Faccio una foto(che purtroppo ho cancellato)..
Boh..
Sposto il fermentatore per guardare meglio... NON E' UNA BOLLA! E' GHIACCIO!!!!!
Insomma, il mio caro frigo, impostato sui 2°C, in realtà è andato ben sotto.. Devo sistemarlo un po e provare altro soluzioni, nulla di tragico comunque..
Travaso e imbottiglio..
A un mese l'ho assaggiata.. Non è troppo schifosa, non ottima, non buonissima, ma si lascia bere.. E tanto mi basta!

Via, si passa all'ultimo post di questi aggiornamenti!

Nessun commento:

Posta un commento