Pagine

giovedì 12 febbraio 2015

Fine anno, inizio anno, un po di avvenimenti!(1)

Questo periodo è stato ricchissimo di avvenimenti!! E che avvenimenti!

Inizio dai più semplici..
Semplici, non perchè banali, ma perchè non potrebbero mai e poi mai reggere il confronto con il terzo, che in realtà è avvenuto prima!!

Partiamo da Max, un utente del forum che ho conosciuto un mese abbondante fa..

Abitando dalle mie parti, io ed Enzo(altro utente del forum, che già conoscevo!) decidiamo di fare una serata insieme da qualche parte.. Per conoscerci, per chiaccherare, per passare una serata insieme... Insomma, una scusa per bere un po di birra! :D
Optiamo per Grappolo contro Luppolo(o luppolo contro grappolo, non ricordo!).. Un simpatico posticino, un po inculato, dalle parti di Nizza Monferrato..
Perchè abbiamo scelto quel posto lì? Perchè il nostro birrabar di fiducia ad Asti era chiuso, si stava trasferendo nei nuovi locali(ma di questo parleremo dopo)..
Ci ritroviamo a Nizza, posto che conosco perchè lì mi han fatto una semplice operazione e tra visite, operazione e controlli, ci sono stato una decina di volte!!
Ci salutiamo veloci e via verso il locale..
Arriviamo, fuori fa frescolino e corriamo dentro!
Locale caldo e accogliente(sia come temperatura che come ambiente), mi è piaciuto subito.. Simpatico il proprietario, con cui abbiamo parlato poco.. C'era diversa gente e, appena gli abbiamo detto che eravamo pratici di birra, ha capito che poteva lasciarci soli..
Prese le nostre birre, ci è stato servito un ottimo pane "artigianale", con dell'olio e del sale aromatizzato..
Insomma, semplici stuzzichini per non annacquare troppo il nostro stomaco con la birra..
Tanto semplici quanto superbi! Ne ha portati due piattini per 6, 3/4 credo di essermeli mangiati io!!!

Ma eravamo ancora fermi all'ingresso.. Chi troviamo appena entrati, subito alla nostra destra? Proprio il proprietario del nostro birrabar di asti! Che, approfittando della momentanea chiusura, era lì a rilassarsi e, a giudicare dal numero di bottiglie presenti sul tavolo, a festeggiare!
Un enorme piacere vederlo e trovarlo lì!(ovviamente non ci ha fatto mancare i suoi consigli su alcune birre!)

Via, s'inizia la serata..
Iniziamo a bere e chiaccherare.. Max ci racconta dei suoi viaggi, le sue esperienze, cosa fa, chi è ecc ecc.. Una gran persona che ho conosciuto con immenso piacere!
La serata vola e si fa tardi!
Dopo la seconda birra ci siamo fermati tutti dovendo poi guidare.. Ma il proprietario del birrabar di Asti(che si chiama Enzo pure lui!) ci ha omaggiati di una fantastica birra acida, la Iris di Cantillon..
Le birre acide sono estremamente particolari, nonchè difficili da trovare, ma se vi capita assaggiatele.. Ne vale realmente la pena..
Che dire, ce la siamo goduta alla grande(GRAZIE ENZO!) e ha contribuito a prolungare il nostro soggiorno nel locale..
Pagato, usciti al freddo..
Ci siamo scambiati le nostre produzioni(io in realtà ho dimenticato le mie! E Max ci ha dato dell'ottimo vino.. Quindi solo Enzo, l'amico non il proprietario del birrabar, ci ha dato le sue produzioni)
Vino, era un barbera.. Morbidissimo(anche mia madre l'ha bevuto) e ottimo..
Birre:
-Le mie arriveranno, promesso!
-La bitter di Enzo non male.. Troppo troppo carbonata, e non l'ho trovata ottima.. Ma son pessimo a giudicare le birre
-L'ipa, un qualcosa di superbo! Bilanciatissima, vagamente balsamico.. Buona, davvero tanto!
-L'altra era una belgian ale mi pare, l'avevo già bevuta al matrimonio(anche di questo parlerò dopo), buonissima.. Ma probabilmente mi sono beccato una bottiglia no stavolta, aveva un po di solvente(o forse ho sbagliato solo io a servirla!)

Finalmente ognuno a casa propria e via..
Cit" Serata voto 10!"
Sono state le parole di enzo il giorno dopo.. Non vedo l'ora di rivedervi!!!

Altro avvenimento(sta diventando un po lungo come post.. Magari lo spezzo in due..)
Apre Lo Zimurgo!
Un utente del forum(Insubreman), si è lanciato e ha aperto la sua tap room(mi pare si dica così, un locale dove abbina la vendita di birra in bottiglia alla mescita in loco, che tradotto significa che puoi andare lì e bere. O le bottiglie o quello che ha alla spina! Ottimo no!?)..
Ci ha invitati tutti quanti all'inaugurazione.. Io, anche se lontano, grazie ad un Dieghigno generoso(altro utente del forum di Areabirra), sono riuscito ad andare!

Raggiungo Vercelli, dove mi trovo con Dieghigno(dietro mi sono portato anche la morosa, che ha silenziosamente dormito sia all'andata che al ritorno).. Partiamo alla volta di Jerago con Orago, dove si trova il locale..
Arrivati ci mettiamo pochi minuti per trovarlo, entriamo(è pieno!) e via, s'inizia la festa..
Insubre ci ha deliziato con mooolte "degustazioni", che tradotto significa una piccola per volta, e che tutte insieme fanno tanta birra!
Ho ritrovato un po di gente del forum(perchè ritrovato? Lo saprete dopo), si parla, si racconta, si beve, ci si confronta!
Sono state aperte anche birre davvero speciali:
- Un barley wine, del 2006.. Che sono riuscito ad assaggiare! Pareva un vino liquoroso..
- Una westvleteren 8.. Sorella minore della più conosciuta 12.. Bomboniera del matrimonio(che matrimonio? Ve lo dico dopo).. Complessa e con un bouquet immenso.. Peccato per la prugna e l'uva passa, che per me regnavano su tutto(e che non amo!)
Grazie conco per averla condivisa
-in ultimo una bock(o doppelbock, non ricordo) di schlenkerla, molto conosciuto per le sue birre affumicate.. Sembrava di bere speck.. Birra decisa e particolare, ma anche lì.. Tanta tanta tanta roba!
E già più di mio gradimento rispetto alla westvleteren!

Da notare anche la genialata di avere una pizzeria di fronte.. Bevi birra e se hai fame corri a prenderti una pizza(oltretutto buona, con un bel forno a legna iper tecnologico!).. In realtà basta ordinarla e farsela portare.. Insomma, una pacchia!!
Infatti a metà serata mi sono fermato e mi sono fatto una pizza, a metà con la morosa.. Abbiamo finito l'ultima pallina di pasta! Che culo!

Se siete di quelle parti, fatecelo un salto! Purtroppo non ho foto.. E vabbè!
Sono stato tra gli ultimi ad uscire, anche se ero di quelli che veniva da più lontano.. Poco male..
Per le 3 ero a casa e la morosa mi ha rallegrato per tutto il viaggio ridendo e scherzando!
Grazie ancora Dieghigno!!!

Qua si fa lunga..
Apro un altro post per la seconda parte(riapertura del nostro birrabar e Il Matrimonio!)

Nessun commento:

Posta un commento