Pagine

sabato 29 novembre 2014

Stout che fatica!


Arrivati i fermentatori nuovi, ho finalmente fatto un paio di cotte con litraggi decenti..
Della prima, per fortuna, 10 litri sono finiti in fusto, mentre la seconda ho dovuto imbottigliarla tutta quanta... Tutti i 32litri! 'Na faticaccia!
Ma è la stout per la morosa, quindi si fa
Cotta andata magnificamente, ha macinato mio fratello(risparmiandomi la fatica) io giorno prima e poi via.. Per le di sera avevo finito tutto quanto! Qualche piccolissimo errore, tipo averne versata un po fuori dalla pentola, ma nulla di grave! Non è quel mezzo litro in più che mi cambia la vita..

I fermentatori non sono ancora a tenuta... ci sto lavorando, prima o poi ce la farò!
Certo che, doversi sbattere perchè da chi li hai acquistati non fa bene il suo lavoro... Ma vabbè vabbè, per la birra questo ed altro!
Dicevo che la birra è per la morosa, o almeno, è stata fatta pensando a lei!

Le piacciono le stout, ma non devono essere troppo amare..
Pensa e ripensaci, ne è nata un'Oatmeal Stout... Un po d'avena, grado alcolico moderato ma comunque importante malti tostati poco aggressivi e amaro basso... Molto basso, a parer mio troppo basso! Ma vabbè.. E' per lei..



La temperatura è scappata un pelo verso l'alto per il primo giorno di fermentazione, poi si è assestata..
Il primo assaggio è decisamente deludente, ma aveva una settimana, confido migliorerà nel tempo e che diventi bevibile nel primo mese.. Solo lì inizierò a tirare almeno in parte le somme..

Per ora arrivano note acetiche(ma non c'è il minimo segno di possibile infezione) e anche qualche puzzetta di pesce..
Svanirà tutto... SPERO!

Nel frattempo mi sono divertito con l'etichetta! Non sono bravo e sono limitato dal bianco e nero, ma pace.. L'importante è divertirsi.. Tema: Star Wars, quindi mi sono divertito molto! Ed ero decisamente ispirato..
Qualcosa di piccolo e pacioccoso, gli Ewoks! Con tanto di tributo all'Alleanza Ribelle(abbasso l'Impero!) e ovviamente un piccolo tributo alla morosa..

Infondo, non fosse per lei, non avrei mai fatto questa birra, non così almeno! E quindi un piccolo tributo se lo merita..
Eccovi l'etichetta, poi arriveranno anche le considerazioni sulla birra e una foto di lei nel suo boccale(la birra eh, non la morosa!)


Il risultato mi piace molto.. Un paio di fronzoli ci starebbero, ma non sono capace di farli e in bianco e nero(quel poco che ho provato) non rende..
Prima o poi riuscirò a farle anche a colori! ;)

Prossima birra sarà lo starter per le basse.. Una pils, chiarissima e decisamente luppolata... vedremo.. 

2 commenti:

  1. Grande Mattia! Etichetta spettacolo anche solo per quello che rappresenta! A questo punto pero' mi aspetto la versione Dark Side, magari una "Imperial Oatmeal Stout" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Odio il lato oscuro, ma sì! Ci sarà una versione cattiva! :P
      Ma credo che saranno del lato oscuro sia la dry stout, che ovviamente l'imperial! Ma queste sono già anticipazioni del prossimo futuro! :D

      Elimina