Pagine

mercoledì 19 novembre 2014

Natale si avvicina e... BIRRA! ...e avvicina si Natale

Oggi esco per andare a prendere il pullman, erano le 6.05 e faceva freddo.. I primi veri freddi..
A me il freddo non spiace e il mio cervello si è messo subito a lavorare(nonostante la sveglia alle 5.10!!!)
Tempo di salire sul pullman e via, mi balza in testa un'idea per la birra di Natale...
In realtà stavo ragionando sull'idromele, poi è arrivata l'idea della birra che lo ha bellamente scalzato..
Ho iniziato a pensarci su, piano piano i pezzi andavano a sommarsi: stile di riferimento, malto base, grani speciali, zucchero sì/no, spezie(SPEZIE!?!?!?) e ovviamente miele..
Se mai la farò voglio che il miele si senta.. Ma non voglio che sia dominante, deve essere ben riconoscibile, ma armonizzato con tutto...

Erano le 6.10 del mattino eh, però l'idea è arrivata:
Belgian Strong Dark e cazzi e mazzi ecc ecc ecc christmas spiced honey alcol Ale...
Pils
Qualche caramello(non so quale, ma direi un 10%. Pensavo caramonaco e special b, ma è solo un vago pensiero)
miele millefiori( 10% a 0minuti)
spezie... ho paura a scriverlo e pensarlo... Pensavo un qualcosa tipo zenzero e cannella, ma boh.. Non è che mi convincano troppo.. Volevo aggiungere complessità e un tocco natalizio... mha..
Non mi fido troppo..

Arrivato in università ho buttato giù la ricetta su BrewPlus.. Ora è lì, vedremo..
Sarò stato ispirato dal freddo di stamattina..
A me il freddo piace(non quello estremo eh!), ma quando fuori ci sono 3°C circa, mi piace! Mi riempo di energie! ;)

Ah, lato lievito.... Boh!!!!
S-33, t-58... Non conosco nessuno dei due..
Potrei usare anche un US-05 o passare al lato oscuro dei liquidi..
US-05 lo conosco..
Lieviti belga potrebbero darmi quel tocco di complessità e risparmiarmi la speziatura.. boh!!

Ho scritto un sacco e messo un sacco di boh..


OTdOT, avete avuto l'anteprima mondiale!! :D

Non so se mai la farò veramente, per ora è solo una vaga idea, forse lo rimarrà per sempre..
Vedremo e, nel caso, vi terrò aggiornati!

Ovviamente anche la facessi subito, sarà tutto riferito a Natale 2015, non a questo!!!

Nessun commento:

Posta un commento