Pagine

giovedì 13 novembre 2014

Nuovi Fermentatori!

L'infezione non l'ho debellata e ha continuato a perseguitarmi..
Sono riuscito a capire che solo uno dei due fermentatori era infetto(probabilmente un graffio o qualche incavo faceva da riparo ai batteri), ma piuttosto che sostituirlo con uno analogo, ho preferito passare ai fermentatori in inox..
Navigando in giro ho acquistato quelli che mi parevano i migliori...
 Parevano dicevo... Arrivati mi sono subito accorto che la guarnizione non funzionava, ma per fortuna ne danno una di ricambio.. Mi sono subito adoperato per cambiarle e wow, tiene!
Sanitizzo con il mio chemioxi, asciugo e... scopro che la colla si è sciolta, per un poco di acqua calda!
Disperazione..
L'aggiusto alla bene e meglio e infine travaso il mosto appena preparato..
Nel frattempo sto cercando di trovare un modo per renderli ermetici! Visti i soldi spesi, mi scoccerebbe assai ritrovarmi con due semplici bidoni in acciaio..

L'infezione è comunque sparita e quindi mi sono dato da fare!
Contento dei fermentatori nuovi, più grandi, mi sono dato alla pazza gioia e in due settimane ho brassato quasi 75 litri di birra!

Ho rifatto la mia APA, birra che porterò ad un matrimonio, birra che mi era venuta molto bene.. Ora è ancora troppo presto per giudicarla ma, dovendola portare in giro, sono moooooooolto agitato!
Questa è l'etichetta:
35 litri, di cui 15 destinati al matrimonio e i rimanenti 20 per me e i miei amici..
Temevo fosse decisamente sbilanciata verso l'amaro e invece, ad un primo assaggio, non pare così.. Vedremo poi..

Ho quindi brassato 38 litri di Otmeal Stout, così la morosa è contenta!
Mi pare troppo dolce, ma è ancora in fermentatore, potrebbe cambiare tutto..
La cosa importante è che il procedimento mi è entrato bene nella capoccia, mi sono impratichito in tutte le operazioni ed ora le cotte procedono senza grandi intoppi e problemi..
E di questo sono felice..

Diciamo che sto iniziando a camminare, siamo solo all'inizio...

Piccolo anticipo: nella mia testa inizia a farsi strada l'idea di passare ad AG, inizio a valutare i costi e guardare un poco i procedimenti.. Per ora ho già speso troppo comunque.. Si vedrà poi..
Prima devo fare la camera di fermentazione e partire per con le basse.. Volevo farne due, ma temo arriverò a 3!

1 commento:

  1. Ciao belloooo!!!
    Posso chiederti che fermentatori sono quelli che hai comprato e dove li hai presi?
    Al momento non sono interessato piu' di tanto... ho poco posto e mi vengon comodi quelli in plastica che posso impilare uno sull'altro; in piu', come sai, produco pochi litri alla volta e mi son comodi i fermentatori da 18 litri di Pinta, che son piu' piccolini e meno ingombranti.
    Piu' avanti ho in previsione (come anche tu vedo) di fare una "stanza per la birra" giu' in seminterrato, dove potro' finalmente passare a produrre piu' litri.

    RispondiElimina