Pagine

sabato 3 maggio 2014

LVGA (APA)

Ero in vacanza con due carissimi amici, proprio a Lugano, una bellissima cittadina svizzera.. Un mattino, all'alba delle undici, mi sveglio... Gli altri ancora dormivano, prendo quindi il pc e, complice una birra bevuta il giorno prima, mi metto a fare la ricetta per un' APA(American Pale Ale)..
Avevo deciso di fare solo ricette altrui, già collaudate per quest'anno, ma stavolta ero ispirato e mi sono lanciato..


Decido di usare il luppolo americano che avevo preso insieme all'ordine, così, per sfizio.. Si sa mai.. E infatti!
Decido anche di esagerare, in 23 litri vanno 100grammi di cascade.. Ascolto un paio di consigli riguardo la luppolatura e il 01/05/2014 la brasso..
LVGA è il suo nome, nome che volevo dare ad un'altra birra, ma appartiene molto più a questa.. LVGA(che è l'acronimo presente sulla bandiera della città di Lugano) è il luogo che l'ha ispirata nonchè dove la mia mente l'ha partorita..
Riesco finalmente ad azzeccare il ph(Anche se ci ho messo un eternità), ho fatto pasticci con il mash, dove le temperature sono ballate di 6gradi almeno!
Però è arrivata l'efficienza desiderata! Un bell'80%, FINALMENTE!
Lievito ho usato quello di una cotta precedente, ce n'era poco forse, ma la fermentazione sembra partita in meno di 24ore(non ho controllato prima) quindi sono contento così.. Ora si attende fiduciosi, pian piano, con il tempo, le cose iniziano a funzionare, ci prendo un poco la mano, mi velocizzo:

Ho iniziato alle 10, non riuscivo a macinare bene, quindi ci ho messo 2 ore..
Poi mash, bollitura, raffreddamento, travaso, ho imbottigliato la scorsa cotta e alle 19 avevo finito di lavare tutto.. 9ore(di cui le prime due sono riducibili facilmente a 1) sono ben contento va! Ora ci manca solo che la birra venga buona.. ;)
Prima o poi inizierò anche a mettere foto, credo..


Negli ultimo due giorni mi pare che la birra abbia perso ancora almeno un punticino di densità, lascio ancora nel fermentatore, anche se vorrà dire aspettare fino a sabato prossimo.. A sto punto punto a riutilizzare nuovamente il lievito!
Birra imbottigliata, dopo mille travagli! In bottiglia ne sono finiti 20 litri scarsi, devo capire perchè continuo a perdere 3-4 litri per strada..
Questa è l'etichetta(la mia prima!):

Nessun commento:

Posta un commento