Pagine

martedì 25 marzo 2014

La mia Weiss

Ho sempre dato per scontato che avrei fatto una weiss, memore di quelle che avevo assaggiato tempo fa, quando di birra non ne capivo nulla... Dopo aver steso tutta la ricetta, ho però deciso che forse era il caso di assaggiarne una prima, giusto per ricordarmi cosa mi era piaciuto e... sorpresa, non mi è piaciuta!

E non era una birra cattiva, tutt'altro, ma aveva troppi aromi di banana, non mi piaceva il retrogusto ed ho fatto fatica a finirne una piccola! L'unica cosa che mi piaceva era il frumento, ho assaggiato una blanche(altra birra di frumento, che in questo caso non è maltato) e questo frumento continuava a piacermi.
Che fare quindi? Le mie conoscenze non sono di certo sufficienti a prevedere come verrà una birra, devo raccogliere i dati sul mio impianto e, insomma, sono appena appena all'inizio!
Scelgo di cambiare lievito, al posto del WB-06(ceppo di lievito da weizen) userò un lievito americano...
Ma a questo punto dovrei cambiare stile, usare più e diversi luppoli, il pale al posto del pilsner, insomma, devo stravolgere tutto per rientrare nello stile voluto.  E non è quello che voglio...
Insomma, non so nulla e quest'anno volevo fare solo ricette già collaudate, ma credo che in questo caso mi lancerò, o la va o la spacca! Base weizen e lievito americano.

E tanto devo aspettare che le temperature in cantina salgano ancora stabilmente di un grado almeno, quindi ho ancora un paio di settimane per pensarci!

Oggi(31marzo) ho assaggiato altre due birre di frumento(un'altra blanche ed una weiss).. Nada, continuano a non convincermi. Che fare?


Il 9aprile ho finalmente brassato la birra.. Tutto tedesco, tranne il lievito: un US-05 molto american!
Ho di nuovo ottenuto un'efficienza ridicola(50%) non riuscendo ad abbassare il ph oltre il 6.
Ho di nuovo avuto problemi d'evaporazione, ritrovandomi così con 15litri con densità troppo elevata..
Li ho quindi portati a 20, così da ottenere la densità voluta.
Un disastro, adesso vedrò come finirà..
Tra 4-5giorni si travasa..


Finalmente ho imbottigliato.. La birra non sembra malvagia.. Ci ho dato dentro con il priming puntando sui 3,0 volumi di CO2, spero non mi esplodano le bottiglie! Ho scoperto che le tacche dei litri del fermentatore sono fasulle, quindi avevo più birra di quanto calcolato.. Ne ho imbottigliati ben 19litri, gli ultimi 2 li ho bevuti sul momento..
Nonostante l'ingente quantità di frumento, la birra sembra parecchio limpida..

Non me l'aspettavo.. Dopo una settimana in bottiglia ho dovuto assaggiare.. WOW!
Davvero spettacolare, è giusto il colore, è giusto l'amaro, è buona e frumentosa, senza aromi di banana vari, luppolata come l'avevo immaginata! Adesso vedremo come maturerà, ma così è uno spettacolo! Sarà dura replicarla!

Nessun commento:

Posta un commento