Pagine

domenica 18 maggio 2014

Stout e lotta con signora Plastica

Ieri ho finalmente brassato una stout, era da un po che agognavo di farlo.. tutti quei malti neri, quegli odori di caffè, quei colori scuri ecc ecc...
Ho scelto una sweet stout, a cui forse aggiungerò del lattosio in priming, vedremo..
Ma non è stato questo il fulcro della giornata di ieri, ieri ho avuto da litigare con la plastica! E NON POCO!

Appena terminata la fase di mash butto il luppolo(volevo tentare il first wort hopping, o come si scrive.. In pratica si mette subito il luppolo d'amaro, senza attendere la bollitura), sposto il termometro che già si stava impiastricciando di foglie di luppolo, lo scuoto e la gabbia si stacca! Mentre cerco di recuperarla, il termometro si sfila dalla sua sede e mi casca in terra, un lieve tonfo, una goccia rossa... E' MORTO!
Per il resto la cotta è andata benone, efficienza raggiunta e ho sbagliato di soli due litri la quantità di birra da mettere nel fermentatore(due litri in meno purtroppo!)..
Nonostante mi ero ripromesso che non avrei mai più imbottigliato lo stesso giorno della cotta, l'ho rifatto, per riutilizzare il lievito..
Faccio tutti i travasi e... Dopo un po mi rendo conto che il rubinetto in plastica perde(e non poco!) dal travaso a fine imbottigliamento sarà caduto un bicchierei di birra almeno!
Perde pure il tubicino che uso per il travaso! Sono quindi stato costretto a travasare velocemente, sempre tenendo due bottiglie in mano e mi sono lavato con la birra(sprecandone un sacco! Che rabbia!)..
Non so cos'abbia visto la mia attrezzatura, non lo so proprio.. Ma vabbè, ora m'accingerò a fare un ordine, per recuperare tutta l'attrezzatura persa e/o danneggiata..
Maledetta plastica..

Da bravo pirla non ho segnato l'OG... Mannaggia.. E di certo non la ricordo a memoria!

Nessun commento:

Posta un commento