Pagine

domenica 10 gennaio 2016

Ultima cotta dell'anno

Il 30 dicembre ho fatto l'ultima cotta del 2015...
Una Tripel, con un lievito che, nonostante se ne leggano peste e corna, ad ora mi piace parecchio!
La ricetta era già pronta da tempo, essendo che rimando questo giro da anni(letteralmente), dovevano essere tra le mie prime cotte, poi per un motivo o per l'altro, ho sempre rimandato tutto! :)

Preparo la cotta, ero stato cauto con l'efficienza essendo l'OG abbastanza alta, tutto stava andando benone quando SBAM
Mi volto e vedo un fiume in piena uscire dal tino di filtrazione...
Si è rotto il rubinetto in plastica, mannaggia!!!! Corro a tappare il buco con LE MANIIIII, ma bruciava e comunque dovevo trovare un'altra soluzione!
Raccatto la pentola e lascio che il contenuto si sversi tutto allegramente nella pentola.. Mosto sporco, sporchissimo ovviamente:

"Fortunatamente" era il primo run, così ho dovuto rifiltrare solo quello
Sfortunatamente ciò implica che i litri persi sul pavimento erano litri di mosto davvero "buoni" e ricchissimi di zuccheri..
Qua le foto del maledetto rubinetto(rimontato)

Qua invece il lago che ho fatto per terra, già parzialmente asciugato(sparso ovunque), perchè ovviamente la foto l'ho fatta dopo aver risolto il casino:



Dopo un attimo di disperazione, decido che avrei puntato a tirar fuori lo stesso una birra.. Chissene frega della tripel ecc ecc..
Continuo così la mia cotta(facendomi tremila conti in testa, vedendo quanto mi era costata quella rottura in mosto sparso e quindi in meno birra in bottiglia)..
Ad inizio bollitura mi accorgo che sono ancora in tempo per tirar fuori una tripel, meno litri ovviamente, OG un filo più bassa, bollitura prolungata, ma ci riesco!

Alla fine nel fermentatore finiscono 24 litri di birra e previsti erano più di 30..
Fortunatamente, avendo preventivato un'efficienza più bassa e avendone poi ottenuta una più alta, ho contenuto minimamente i danni..

Insomma, me la sono cavata! E così ho concluso l'anno!
Ultimi 20 litri che portano il conteggio totale a più di 300 litri prodotti.. Ora vedo di fare i conti per bene e un riassunto di tutte le cotte di quest'anno, ma per questo, aprirò un nuovo post! :)


Colgo l'occasione per augurare Buon Anno a chiunque legga!! :)

Nessun commento:

Posta un commento