Pagine

mercoledì 2 dicembre 2015

Un giro di Belgio

Ciao!!!


Finalmente sto per fare il tanto agognato giro di birre del Belgio..
Agognato perchè è tipo un anno e mezzo che lo rimando! Mica poco!!!
L'idea è di fare una Dubbel, una Tripel e una Birra Natalizia, concatenate in questo ordine sul tanto odiato/temuto(e da alcuni amato) t-58!
Purtroppo la mia esperienza a riguardo è nulla e leggermi Brew Like a Monk non mi è servito a niente.. O meglio, bel libro, ma non fornisce le informazioni chiave di ogni stile come invece fa Progettare Grandi Birre..

Ma pazienza, mi butterò a capofitto a sperimentare e provare, sperando che venga fuori qualcosa di più che potabile!
Dico più che potabile perchè, essendo birre a media/alta gradazione, diventa difficile svuotare la cantina se sono solo appena bevibili!

In realtà sui grist sono abbastanza tranquillo:

E' un pochino più un volo pindarico quello per la birra di Natale, ma mi preoccupa relativamente poco.. La voglio fare per sfizio, per poter fare qualcosa di Natale(periodo che amo follemente!) e nulla di più.. Non amo le spezie e ci saranno, non amo birre troppo alcoliche e supererà i 10abv.. Insomma, non sarà mai la mia birra preferita.. Me ne curerò solo il giusto..
La tripel avrà un grist semplice, quasi banale.. No problem..
La dubbel avrà un grist normale.. Forse un paio di forzature ci sono, ma non mi andava di fare un nuovo ordine adesso e quindi mi accontento!

Luppolatura beh... Non è che ci sia molto da dire eh.. Il luppolo sarà uno e uno solo, in amaro e aroma, quanto basta.. Andrò molto sul classico con lo Styrian e via..

Il lievito...
Ecco, questo mi spaventa un filo di più.. Ne ho lette e sentite di tutti i colori, senza mai aver assaggiato birre(ben fatte o meno) con questo lievito.. Quindi proverò e basta, farò un salto nel buio, cercando di tutelarmi dove possibile e di applicare i piccoli segreti che ho appreso un po' qui e un po' là..
Se poi il risultato sarà una schifezza, pazienza..
Io son convinto che sarà più che potabile, nonostante tutto.. Magari nessuna sarà veramente buona, ma tutte potabilissime e mi va bene così!

Ho finito anche gli esperimenti sui grani tostati, quindi a breve aggiornerò il post relativo!

Infine colgo l'occasione per fare i mie più GRANDISSIMI complimenti a Druido, utente del forum su cui scrivo, che con un gran colpo di reni finale è arrivato secondo alla tappa di Nembro sulle birre di Natale ed ha così raggiunto il primo posto del campionato HB 2015, vincendolo!!
Io ero lì, mi sono divertito un mondo e ho visto in prima persona la sua reazione.. Bravo Druido e grazie!!

Nessun commento:

Posta un commento