Pagine

giovedì 16 luglio 2015

Tyrion Digievolve!!


Minchia che bocia che sono! Potevo sceglierlo un titolo migliore eh..
Vabbè... XD



La questione comunque è che mi sono evoluto! Dopo un anno e mezzo di BIAB, che vuol dire 17 cotte, che vuol dire qualcosa tipo più di 400 litri(non ho voglia di andare a fare i conti! Ma sono ben di più direi!) ho deciso di passare ai 3 tini..
Non è un'evoluzone tecnlogica, come quella della camera di fermentazione, è semplicemente un altro metodo per fare la birra in AG..

Per partire facile, son partito con un bel barley wine da 10abv!

In cosa consiste quest'evoluzione? Semplice.. Se prima mi limitavo ad estrarre una sacca, che automaticamente filtrava il mosto, ora la filtrazione la faccio io e decido io come filtrare..


Inserisco tutto il mash in un contenitore forellato sul fondo(a sua volta inserito in un altro contenitore), faccio depositare bene tutto e poi sfrutto lo strato delle trebbie come filtro.
I primi vantaggi che si vedono sono:

  Più facile gestione del mash.. Senza la sacca tra le balle accendi il fuoco quando vuoi, che è una         figata!
  Il mosto in bollitura risulta essere molto più limpido e pulito
Sembrano cose da poco, ma non lo sono affatto!


La prima cotta, come per tutti, è stato un travaglio!
Diversissima dalla mia prima volta assoluta, con il BIAB, ma uguale..

Uguale perchè so che prodotto mi aspettavo, sapevo le cose come dovevano andare, densità, colore, IBU ecc ecc...
Diversa perchè il processo, soprattutto la fase di filtrazione e risciacquo(sparge) è molto diversa e, tra miei pasticci, disattenzioni, inesperienza e complicazioni logistiche, mi ha rubato praticamente 3 ore!!
3 ore lì
altrettante per la bollitura
roba nuova da lavara
insomma, ho praticamente raddoppiato il mio tempo di cotta!
Il mio obbiettivo è ridurlo notevolmente e arrivare alle 6 ore, giusto un'ora in più di quando facevo BIAB, ovvero il tempo necessario per lo sparge..

Devo dire però che sono parecchio soddisfatto, la fase di sparge mi è piaciuta, ho ottenuto buone efficienze e, a parte qualche errore mio non inerente al processo nuovo, è andato tutto bene.. La birra sperò verrà benone!

Ho poi avuto qualche problema con la camera di fermentazione che, per il primo giorno, mi ha sparato la temperatura del mosto a 24°C, spero comunque di essere intervenuto in tempo e averla salvata!
Ora ho sistemato la sonda in modo diverso..
Ho anche delle foto dello sparge, facevo ridere.. Sembravo un'accampato!

Ah, avevo anche la fiamma troppo alta in bollitura, che sbadato! Ad un certo punto mi sono trovato schiuma ovunque!!!! Ho la foto anche di quello, appena riesco e se mi ricordo, le metto! Promesso!!!

Alla prossima!
Che, per bilanciare questa bomba da 10 gradi, sarà una birretta piccola piccola da 1033 di OG.. Per i profani, significa 3 gradi scarsi! :)
Insomma, una birretta profumata e leggera per l'estate! :)
Amorevolmente chiamata Summer Session IPA(anche se meditavo anche di metterci un light)..

Ah, ultima cosa.. Il barley wine è una birra importante:
Importante per il grado alcolico
Importante perchè segna il mio passaggio al metodo tradizionale, il più complicato tra quelli disponibili, ma il più vero
Importante per l'ideologia che ho messo dietro questa birra a causa di ciò che era successo nei giorni in cui la pensavo
Importante per il nome che gli ho dato
Ma di questo, se vorrò, ne parlerò più in là.. Ora come ora la birra potrebbe anche infettarsi, rovesciarsi o, per un qualsiasi altro motivo, finire a puttane.. Quindi è inutile parlarne da ora! :)

2 commenti:

  1. Ciao bello!!!

    Tra poco tornero' anch'io a produrre e mi sono rimesso a leggere i blog dei miei "BIABbisti" preferiti, che avevo abbandonato da tempo.
    Sono curioso di sapere che tini hai preso, riesci a postarmi foto o link e a farmi sapere i prezzi?
    Praticamente rispetto al BIAB classico cosa guadagni? oltre al fatto di non avere la sacca a mezzo (cosa che a me sinceramente non disturba, anzi... con un doppiofondo bucato tra sacca e fondo della pentola posso tranquillamente accendere il fuoco quando voglio), quali altri pro hai visto? mosto piu' limpido probabilmente?

    Al di la di tutto... io per ora continuo col BIAB classico, che non mi ha mai tradito. Se faccio BIAB è per ridurre i tempi di produzione, se devo inserire qualcosa di diverso nel metodo di produzione lo faccio per dirudde i tempi.
    Resto comunque curioso di sapere i dettagli.

    Grazie bello e buona birra!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao shock!! Beh, in realtà non ho speso nulla! Son senza soldi e i pochi che ho preferisco investirli in materie prime!
    Ho semplicemente creato uno zapzap con i vecchi fermentatori in plastica, che uso come tino filtro e infine uso un fermentatore per tenere l'acqua di sparge.. Nulla di più!
    Il mash è più semplice da gestiree non ho il terrore di aver bruciato la sacca ogni volta, il mosto è estremamente limpido! In biab si ha un succo di frutta, non un mosto! E infatti, al travaso dalla pentola ho mooolto meno fondo e anche al primo travaso dal fermentatore ho molta meno fondazza.. :)

    RispondiElimina