Pagine

domenica 3 maggio 2015

Hop(pio)mania!

Non sono un drogato di luppolo, non troppo per lo meno.. No amo gli amari troppo spinti, ma adoro i profumi esplosivi che questa pianta può fornire alle nostre creazioni..
Per me una buona birra luppolata deve essere profumatissima.. Purtroppo, vuoi per i tempi e le modalità di conservazione, vuoi perchè il luppolo costa, è abbastanza difficile trovare birre molto profumate..
Ultimamente mi sono accorto di essere in forte astinenza da luppolo...
Chiamatela droga, chiamatela assuefazione, ma io ne sentivo proprio il bisogno.. Sognavo luppolo, sognavo luppolo ad occhi aperti e, soprattutto ne sentivo il profumo.. Lo sentivo davvero, sentivo odore di cascade che mi coglieva all'improvviso: a casa, per le strade di Torino, sul pullman, in università..
E son sicuro che non ci sia nessuno che m'insegua con una busta di luppolo in mano per farmi credere pazzo.. Credo... Spero...

Vabbè.. Fortunatamente l'altro giorno ho brassato la mia LVGA, la birra dedicata agli amici, una delle mie migliori creazioni..
Profumatissima, non stucchevole, scorrevolissima e dissetante.. Proprio come l'avevo pensata!
Purtroppo ho fatto male due conti, avevo meno magnum del previsto e quindi è venuta un filo meno amara del dovuto..
Ho quindi variato un po la ricetta, ma così avanzavo solo 35gr di cascade, e che me ne facevo!?!?
Quindi ho saggiamente deciso(o meglio, la mia astinenza mi ha fatto compiere questo gesto) di usare tutta la busta di cascade in questa cotta! XD
E vabbè.. Oramai è andata.
Ora è in camera di fermentazione a fermentare allegramente..

Tra l'altro in cotta mi sono definitivamente reso conto che o la pentola o il fermentatore, hanno le tacche starate..
Forse perchè, quando ho fatto le tacche, non ero in piano(non ho controllato con la bolla)..
Mi ritrovo sempre con 7litri di trub o meglio, nella pentola ho 40litri circa e nel fermentatore ne finiscono 32-33.. E verso anche un bel po di fondazza(che tanto elimino al primo travaso)
Mi andrebbe anche bene, non fosse che, guardando dentro la pentola ci ritrovo solo 3 litri di trub.. I rimamenti 3-4 litri, dove finiscono!?!?!?!?!?
Inutile ora mettermi a fare conti  a "breve" passerò ad un altro metodo per brassare, tanto vale farli poi con quel metodo e non perder tempo ora!

Ora devo brassare l'Oatmeal Stout, la birra per la morosa...
Era una Sweet Stout
E' diventata una Oatmeal Stout
Sto valutando di farla diventare una Oatmeal Porter

Per ora non mi soddisfa affatto e la morosa, per quanto apprezzi, non ne è pienamente soddisfatta.. C'è veramente tanto da lavorarci.. Quindi su le maniche e VIA!


P.s. Quand'è pronta la LVGA?? Voglio assaggiare, voglio bere, voglio hop, voglio LUPPOLOOOOOO!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento