Pagine

giovedì 21 gennaio 2016

Risultati Test sui Grani Tostati

Premettendo che i miei non erano dei veri e propri test e che non vogliono dar nessuna verità assoluta, scrivo qui sotto i risultati avuti dopo l'assaggio delle tre birre di ieri..
Qui il post precedente, dove parlavo dell'esperimento che avrei fatto: Test Grani Tostati

Ho innanzitutto aspettato un po', in modo che tutte le birre avessero almeno sulla groppa due mesi di maturazione.. 
Mi aspettavo differenze molto molto più marcate tra i tre malti, ma in realtà non è stato così..
Il colore, nonostante secondo i conti di brewlplus cambi di circa 20ebc tra la più chiara e la più scura, è parso esattamente lo stesso.. Anche guardandole in controluce non si notano differenze..
La schiuma anche, ha lo stesso colore velato di marroncino in tutte e tre e, sembra, sia più persistente quella del roasted.. Ma non mi sbilancio, ciò potrebbe esser dovuto ad errori/contributi miei..

Black: Gli aromi e il sapore non sono affatto malvagi.. Danno una sensazione di secchezza in più rispetto al roasted, ma sono anche meno intensi.. Non ho sentito affatto la liquirizia.. Purtroppo da un po' di astringenza, non tanta quanto temevo, ma un po' ne ha e alla lunga stufa..

Chocolate: Un po' anonimo, apporta qualche nota di caffè e cacao, ma veramente marginale e molti più sapori di nocciola e quello definito come, credo, toffee.. La birra è rimasta più morbida delle altre, ma anche meno complessa..

Roasted: E' il migliore dei tre senza dubbio alcuno.. Apporta note di caffè decisamente intense e superiori agli altri due senza portarsi dietro il difetto dell'astringenza del black..


Ovviamente poterle assaggiare è tutta un'altra storia.. Io in testa ho abbastanza chiaro il contributo che han dato i tre tostati, almeno in questo esperimento, e spiegarlo a parole non è affatto facile!
Intanto ieri mi son bevuto quasi due litri di stout e ho goduto come pochi!! XD

Nessun commento:

Posta un commento