Pagine

venerdì 26 settembre 2014

Sunto degli ultimi tempi

Mamma, nemmeno il tempo d'iniziare e ho già smesso di scrivere!
E non che non sia capitato nulla ne! Anzi!
Da dove comincio? Comincio dalle foto, quelle che avevo promesso.. Anche se alla fine sono meno di quel che credessi, giusto un paio..


La bitter, l'ultima nata: In foto non si vede, ma è decisamente limpida, quasi arancione, secca, poco alcolica e molto luppolata.. Al naso soprattutto..

Questa è la mia weiss... Un miscuglio di un po di roba.. L'ho amata(e finita moolto in fretta) torbida e chiarissima.. Anche se nella foto sembra più scura.. Non saprei descrivervela, era assolutamente fuori stile, ma io l'ho adorata! Assolutamente!

Purtroppo della Apa e della Stout non ho foto, mi spiace.. Ma vabbè!
Poi, poi poi.. Mi sono dato alle bitter... Ne ho fatta una, un miscuglio tra malto e luppolo, ha attenuato decisamente poco, si è fermata sui 3 gradi moooooooolto scarsi.. Con il tempo sta migliorando, ma dubito la lascerò lì..
Poi ne ho fatta un'altra(quella della foto sopra) no male.. Mi piace e va giù bene, come la volevo..
Con il fondo ho messo a fermentare 20 litri di barley wine.. Ero tutto contento, dopo un mese di fermentazione mi sono accorto di una tristissima verità..
Ci sono rimasto decisamente male e ho sperato di sbagliarmi fino in fondo, ma nulla..
Era infetto..
Lattici o qualche roba simile, non saprei.. Ho bevuto ciò che sono riuscito a bere, i miei amici(salvo alcuni) non mi han dato nessuna mano.. Si sono fermati tutti al primo bicchiere..
Non era ottima, ma perfettamente bevibile..(certo, 6mesi in bottiglia l'avrebbero resa un signor birra!) Ma vabbè anche qui..
Ho massacrato i fermentatori con candeggina, spero di aver debellato l'infezione..
Ora ho l'ennesima bitter in fermentazione(cotta perfetta), sarà lei a svelarmi se ho vinto io o i batteri.. Vedremo..
Se avrò successo, brasserò un Otmeal Stout.. Così la morosa è contenta(e io anche!) Purtroppo il giro belga è saltato/rimandato fino a data da destinarsi..

Nel frattempo oggi ho cominciato a mettere a posto l'angolo della cantina che voglio trasformare in magazzino, rifugio, ripostiglio per le mie birre: un angolo pulito dove tenere attrezzatura e malti e dove costruire la camera di fermentazione..
Con "mettere a posto" intendo che oggi ho iniziato a pulire, poi ci sono muri da tirare su, intonacare e piastrellare e un sacco di altro lavoro!

Tiriamoci su le maniche va, e andiamo avanti!

4 commenti:

  1. Ciao sono un utente del forum di area birra.
    Volevo chiederti com'è venuta la tua weiss che mi ha molto incuriosito. Io sto per brassarne una in E+G e ho sia lievito US-05 che WB-06 a disposizione. Cosa ne pensi del risultato che hai ottenuto? A me non dispiace il bananoso nelle weiss ma mi piace sperimentare... dal punto di vista del profumo cosa hai ottenuto? e la sensazione in bocca.. è molto "secca"?
    Ciao
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so mettere i commenti... pff! Riscrivo
      A me la Weiss è piaciuta moltissimo, come ho scritto sopra!
      Il frumento dominava su tutto: profumi, sapori, sensazione in bocca.. esattamente quello che volevo..
      Il tutto è ovviamente migliorabile, ma mi è piaciuta..
      No, la birra non era affatto secca, anche perché ho cercato un fg abbastanza alta..
      Unica "pecca" è stata l'eccessiva limpidezza, poco adatta allo stile!

      Elimina
  2. Dai forza!
    Che dalle difficoltà si esce (quasi) sempre rafforzati! ;-)
    Incrociamo tutto l'incrociabile per sta bitter in fermentazione allora.
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, per mettere i commenti devo usare il cellulare.. ecco perché non riuscivo a commentare il tuo blog! ;-)
      Anche la bitter temo sia andata.. pazienza, ne uscirò rafforzato.... sostituendo la plastica con l'inox!!

      Elimina